La nostra storia

Le nostre radici

PBL nasce a Parma, nel cuore della Packaging Valley, il distretto emiliano della meccanica avanzata e dell’automazione industriale. In questo territorio, nella sua tradizione, nella sua eccellenza stanno le radici dei nostri valori. Qui nasce la passione che ci spinge, ancora oggi, a realizzare quello in cui crediamo.

Le origini

Tutto ha avuto inizio nel 1979, da un’idea, quella di Franco Serventi, dalla sua capacità di vedere in ogni problema la molla che spinge a cercare nuove soluzioni. L’esperienza, l’ingegno e la passione per il suo lavoro sono i talenti che, da semplice dipendente, ne hanno fatto un imprenditore. La sua voglia di innovazione ha portato alla produzione delle prime macchine per le industrie farmaceutica, chimica e consumer.

Una realtà in crescita

Nel 2002 la seconda generazione della famiglia entra in azienda. Marco Serventi inizia ad affiancare il padre, con cui condivide la passione per la tecnologia, la ricerca e l’innovazione. Entrano in produzione le prime linee robotizzate e l’azienda espande la sua superficie produttiva fino a 12mila mq. L’azienda entra nella lista dei fornitori qualificati per le più grandi multinazionali dei settori farmaceutico, chimico e consumer.

Tecnologia e innovazione

Ricerca continua e sviluppo sono alla base della crescita dell’azienda, che nella dimensione dell’automazione industriale custom ha trovato non solo un settore in cui oggi è punto di riferimento a livello mondiale, ma anche l’opportunità per implementare le più avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale e robotica, per raggiungere nuovi obiettivi e guardare sempre più lontano.

Il nostro futuro

Dal presente al futuro

Grazie all’acquisizione di importanti aziende complementari, PBL ha potuto ampliare ulteriormente la propria flessibilità produttiva. L’esperienza maturata in oltre 40 anni di ricerca tecnologica ha permesso a PBL di consolidare la sua posizione nei mercati di interesse, conquistando la fiducia di nuovi clienti in tutto il mondo.
Il nuovo ampliamento e ammodernamento della sede segna un nuovo inizio nell’era della tecnologia.