Finanziamenti e Progetti

Bando per il sostegno della Transizione Digitale delle Imprese dell’Emilia-Romagna – “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale”

PBL è un’azienda leader dei sistemi di automazione e ispezione, che negli ultimi anni ha sviluppato una core facility altamente specializzata nel campo dell’intelligenza artificiale (I.A.) e reti neurali. A questo proposito il progetto finanziato si propone di sviluppare e implementare questa divisione attraverso l’inserimento di tecnologie abilitanti nel processo di progettazione e test dell’I.A.. In particolare, verrà progettato e realizzato un importante banco di prova robotizzato antropomorfo con sistema ottico per l’analisi tramite I.A. di sacche con soluzioni farmaceutiche infusionali (flebo). Questo strumento permetterà di addestrare e testare la tecnologia I.A. effettuando test su lotti di clienti (KNAPP Test), dimostrando l’efficacia e affidabilità del nostro sistema.

Leggi di più

L’ispezione dei prodotti farmaceutici per impurezze e difetti sul fine linea è obbligatoria per tutte le imprese ed è normalmente effettuata manualmente. PBL risulta fino ad ora l’unica del settore a produrre questa tecnologia di ispezione di sacche tramite I.A.. Lo sviluppo e miglioria del sistema di ispezione I.A. di PBL permetterà di ridurre drasticamente i tempi di processo, passando da più di 4 mesi (necessari per progettazione del sistema personalizzato e raccolta manuale dei dati per l’addestramento dell’I.A.), a non più di 1 mese. Oltre alla riduzione dei tempi di studio e realizzazione, si potranno ridurre gli sprechi di materiale e produzione di scarti.
Questo investimento garantirà l’ottenimento di una soluzione universale predisposta e dotata di I.A. per ogni tipo di esigenza e test, eliminando la necessità di realizzare soluzioni ad hoc impegnative e costose per gli studi di fattibilità per ogni singolo cliente e commessa. In questo modo sarà quindi possibile aumentare l’efficienza e la preventivazione, lavorando con margini più elevati e riducendo anche i costi nel caso un progetto non venga continuato dopo primi studi di fattibilità.

Bando per il sostegno degli Investimenti Produttivi finalizzati all’Innovazione delle Imprese – “Sostegno ai progetti di innovazione delle imprese, delle filiere e delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento e la crescita”

PBL è un’azienda leader dei sistemi di automazione e ispezione, che negli ultimi anni sta sviluppando una core facility altamente specializzata nel campo dell’intelligenza artificiale (I.A.) e reti neurali.
Con questo progetto, l’idea è quella di continuare su questa linea di ricerca e sviluppo per prodotti di nuova generazione innovativi basati sull’I.A. e reti neurali, per l’analisi di prodotti farmaceutici. Questo verrà fatto attraverso l’acquisto ed implementazione di un macchinario d’avanguardia dedicato allo studio delle configurazioni ottiche per le analisi e al campionamento automatico di immagini per la rete neurale con telecamera ad alta risoluzione ed illuminazioni specifiche per l’identificazione di difetti. L’utilizzo di questo sistema permetterà di ridurre drasticamente i tempi necessari agli studi di fattibilità di analisi per ogni tipo di campione, passando da 6 mesi ad 1 settimana.

Leggi di più

Il sistema sviluppato da PBL utilizzerà l’I.A. per analizzare i dati raccolti dal macchinario, per poi utilizzare algoritmi di apprendimento automatico per analizzare le immagini di ispezione.
Il macchinario raccoglierà dati precisi sulla trasparenza, la dimensione e la forma dei campioni, nonché sulla presenza di eventuali difetti o anomalie. L’I.A. utilizzerà questi dati per creare modelli di apprendimento automatico in grado di rilevare precisamente e tempestivamente i difetti o anomalie in tutti i campioni che vengono analizzati.
Questo sistema di rilevazione ed elaborazione di immagini garantirà quindi risparmi di tempo per l’azienda e preservazione della qualità del prodotto per le aziende clienti, aumentando la sicurezza e limitando scarti di produzione. Inoltre, questo sistema permetterà a PBL di offrire una maggiore variabilità di soluzioni e innovazione, riuscendo facilmente ad adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti. Questa versatilità permetterà anche di sviluppare di una più ampia gamma di prodotti che consentiranno di raggiungere nuovi mercati e aumentare i propri settori di applicazione (es. chimico, cosmetico, alimentare).

 

Bando per Ricerca e Sviluppo Sperimentale 2023 – “Sostegno a progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese”

Attualmente i produttori di soluzioni farmaceutiche iniettabili sono tenuti ad analizzare i loro prodotti per verificarne la conformità chimica in accordo con gli standard dettati dalle autorità nazionali competenti o dai loro processi di produzione approvati. A causa dell’elevata resa produttiva di molti processi produttivi e delle lunghe procedure analitiche richieste per valutare la conformità chimica dei prodotti farmaceutici, questi test oggi vengono eseguiti su una popolazione campione raccolta in modo casuale all’interno del lotto di produzione. L’innovazione proposta da PBL va a colmare questa lacuna al fine di avere un sistema non invasivo per il controllo di qualità chimico qualitativo e quantitativo dei prodotti farmaceutici finiti e in grado di consentire l’ispezione di ogni singolo campione direttamente sulla linea di produzione. A tal proposito, PBL è in fase di implementazione e validazione del primo prototipo di SPECTRE, macchinario nato da un’innovativa integrazione di intelligenza artificiale e tecniche di spettroscopia.

Leggi di più

L’obbiettivo finale di questo progetto sarà la creazione di una linea industriale equipaggiata con SPECTRE, capace di processare 10.000 boccette di vetro all’ora. L’attuazione di questo progetto porterà ad un aumento della sicurezza del prodotto finale e una riduzione dei costi di produzione e degli scarti generati.
Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda dovrà ottimizzare, implementare ed estendere la tecnologia già validata a livello laboratoristico per farle ottenere una maturità a livello industriale, diventando una prima linea pilota. Nello specifico il progetto di PBL si dividerà in diverse fasi: 1) Esecuzione di prove di laboratorio utilizzando campioni sia conformi sia non conformi confrontando i risultati con quelli ottenuti con tecniche tradizionali (HPLC e DLS) e con i requisiti di FDA, AIFA e Farmacopea; 2) Completamento del progetto della linea industriale attraverso un’accurata analisi dei risultati ottenuti dalle prove preliminari condotte su prototipo, l’analisi dei rischi e lo studio del quadro normativo a cui la macchina dovrà fare riferimento (es. Direttiva Macchine 2006/42/CE, requisiti AIFA e norma ISO9001); 3) Ottimizzazione dell’algoritmo di intelligenza artificiale attraverso le prove sperimentali su composti conformi e non conformi con l’obiettivo di ottenere un sistema capace di discriminare in maniera precisa e predittiva l’idoneità del campione stesso, garantendo un’accuratezza maggiore del risultato.
PBL si propone di realizzare il sistema SPECTRE il più flessibile e versatile possibile per l’identificazione di qualsiasi tipo di anomalia chimica che potrebbe compromettere il processo di produzione.

Legge Regionale 14/2014: Accordo Regionale Insediamento e Sviluppo – In attuazione dell’Art. 6 LR 14/2014 – Bando 2022

L’industria medico-farmaceutica in questi anni si sta rivoluzionando grazie allo sviluppo di terapie innovative che si basano non più solo su semplici farmaci di sintesi, ma su prodotti biotecnologici ingegnerizzati. Questi prodotti, sviluppati con l’idea di essere altamente personalizzati sul paziente e sulla patologia stanno dimostrando di essere la soluzione di tante malattie (il cancro primo fra tutti), che fino ad ora erano rimaste incurabili o con limitate possibilità di intervento. L’insieme di questi nuovi prodotti basati sull’utilizzo di DNA, RNA e tessuti biologici viene indicato come Advanced Therapy Medicinal Products (ATMPs). Ad oggi, però, la possibilità di sviluppare questo tipo di terapie avanzate è legata principalmente alla presenza di Cell Factory, officine farmaceutiche autorizzate da AIFA, poco numerose sul territorio italiano e il cui allestimento comporta un cospicuo investimento e la messa a disposizione di locali specifici. Per queste ragioni e data l’elevata expertise maturata in questi anni, PBL con questo progetto si propone di progettare e sviluppare una Cell Factory miniaturizzata, ossia un sistema modulare innovativo capace di automatizzare la produzione di terapie avanzate personalizzate come le CAR-T (“Chimeric Antigen Receptor T-cell therapies” – “Terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico per antigene”) rendendole così meno operatore-dipendente e realizzabili “next to the patient” (vicino al letto del paziente). Nel mercato attualmente non è presente un sistema di questo tipo in grado di accorpare tutti i vantaggi di efficienza, ripetibilità, sicurezza, precisione e alte performance ottenibili dalla macchina oggetto del progetto.

Leggi di più

Il progetto di PBL, a questo proposito, si dividerà in due fasi specifiche: 1) Ricerca industriale, volta allo studio delle caratteristiche dei diversi moduli che compongono l’intero sistema. Le caratteristiche del sistema e del processo verranno analizzate e definite in accordo già con la normativa che regolamenta questo tipo di prodotti (ISO, IEC e GMP- Good Manufacturing Practice o Buone Pratiche di Lavoro). Seguirà la progettazione e validazione dei singoli moduli e la progettazione finale dell’intero sistema tenendo in considerazione gli aspetti legati anche all’ingombro. 2) Fase di sviluppo sperimentale, attraverso la validazione del prototipo finale con l’esecuzione di test specifici di performance grazie all’utilizzo di campioni idonei in grado di simulare le condizioni d’uso.
La realizzazione del progetto porterà all’azienda un ulteriore avanzamento tecnologico e di know-how permettendole di affermandosi sul mercato e confermando le conoscenze e expertise rispetto la progettazione e realizzazione dei sistemi isolatori all’interno del settore farmaceutico. Questo condurrà alla penetrazione di un mercato prevalentemente europeo/americano e favorirà la visibilità nazionale ed internazionale dell’azienda. La realizzazione di questo macchinario per ATMPs condurrà anche ad un ulteriore rafforzamento dell’azienda all’interno del settore dell’automazione industriale applicata all’ambito medicale/farmaceutico, con particolare focus sulla produzione di terapie geniche e cellulari. Il progetto apporterà infine significativi benefici per le aziende afferenti all’indotto, sia in termini di incremento occupazionale dovuto ad un maggior volume d’affari per le aziende fornitrici, sia di avanzamento tecnologico delle stesse, grazie ad una sempre crescente specializzazione nell’ambito delle tecnologie dell’automazione.

Centro Nazionale di Ricerca «Sviluppo di Terapia Genica e Farmaci con tecnologia a RNA»

La Fondazione Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” si propone di fare ricerca e innovazione in aree di importanza strategica per la produzione di terapie avanzate (per il trattamento di malattie genetiche, cancro, malattie metaboliche/cardiovascolari , malattie neurodegenerative e malattie infiammatorie/infettive) e per l’ideazione di procedure per la salute dell’uomo, integrando lo sviluppo delle terapie, la medicina di precisione e lo sviluppo di nuovi sistemi di produzione e formulazione farmaceutica.

Leggi di più

L’obiettivo è la creazione e il rinnovamento di infrastrutture e laboratori di ricerca e lo sviluppo di programmi di ricerca per favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali come start-up innovative e spin-off, favorendo anche uno sviluppo industriale.
BL in questo centro nazionale si inserisce con il suo progetto per la realizzazione di una macchina automatizzata per la realizzazione di Advanced Therapy Medicinal Products (ATMPs) per promuovere la decentralizzazione della produzione e formulazione di questi prodotti terapeutici, favorendo la diffusione di queste terapie innovative in tutto il territorio, eliminando i limiti legati alle infrastrutture, costi e personale necessari.
L’intervento di PBL risulterà quindi fondamentale per favorire l’espansione delle nuove opzioni terapeutiche basate su tecnologie innovative e facilitare lo scale-up del loro processo di ricerca e produzione anche al di fuori delle realtà di ricerca universitaria, laboratori specializzati e officine farmaceutiche, avvicinando le terapie innovative al paziente.